Second Life, Rinascita è una raccolta di opere fotografiche scattate all’interno di luoghi abbandonati, in gran parte, del territorio siciliano.
L’artista, Oreste Monaco, utilizza questi luoghi come metafora per denunciare due temi: l’abbandono stesso di queste architetture e spazi di rilevanza storica e l’abbandono della propria individualità. “Così come questi luoghi sono stati abbandonati a loro stessi – dichiara l’artista Oreste Monaco – allo stesso modo, capita spesso che le parti più belle di noi vengano lasciate nell’ombra”.
Da qui nasce l’esigenza di ricreare storie fotografiche all’interno di questi spazi tramite diversi soggetti che parlano come singoli e nella loro diversità e insieme trasmettono un messaggio di inclusione. Come nella tecnica giapponese del Kintsugi, dove le crepe della ceramica vengono rinsaldate con l’oro, così queste stanze grazie ai soggetti fotografati, ritornano, seppur per pochi istanti, al loro splendore. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Carlo Arancio che ha condiviso la posizione segreta di questi luoghi con Oreste Monaco per permettergli di dar vita alla sua visione.