Second Life

Sicilia, Noto, Sala Gagliardi 30/07/2022 - 30/09/2022
Sicilia, Catania, Palazzo Scammacca 28/04/2023 - 04/06/2023

Second Life, Rinascita è una raccolta di opere fotografiche scattate all’interno di luoghi abbandonati, in gran parte, del territorio siciliano.
L’artista, Oreste Monaco, utilizza questi luoghi come metafora per denunciare due temi: l’abbandono stesso di queste architetture e spazi di rilevanza storica e l’abbandono della propria individualità. “Così come questi luoghi sono stati abbandonati a loro stessi – dichiara l’artista Oreste Monaco – allo stesso modo, capita spesso che le parti più belle di noi vengano lasciate nell’ombra”.

Da qui nasce l’esigenza di ricreare storie fotografiche all’interno di questi spazi tramite diversi soggetti che parlano come singoli e nella loro diversità e insieme trasmettono un messaggio di inclusione. Come nella tecnica giapponese del Kintsugi, dove le crepe della ceramica vengono rinsaldate con l’oro, così queste stanze grazie ai soggetti fotografati, ritornano, seppur per pochi istanti, al loro splendore. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Carlo Arancio che ha condiviso la posizione segreta di questi luoghi con Oreste Monaco per permettergli di dar vita alla sua visione. 

Patrocini

Si ringrazia il Comune di Noto ed il CUMO che hanno patrocinato l’evento ed il Giacinto Festival per aver inserito la mostra come evento di apertura della sua edizione 2022

Sponsor

Si ringraziano gli sponsor della mostra: IM Digital fine art, Corniceria Brera, Cantine Barone Sergio, Cantine Giasira, Home Sud Home Real Estate, Kalé Beach Club e la Gioielleria Fecarotta.

Media partner

Il media partner per eccellenza della mostra è la rivista di moda e lifestyle, Man in Town, con sede a Milano. Si ringrazia anche Mana Web Design per la realizzazione del Sito Web.